In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, la Società ha provveduto ad adottare i seguenti canali interni per la trasmissione di segnalazioni di condotte illecite rilevanti per il suindicato decreto: raccomandata allo Studio professionale dell’Organismo di vigilanza (Studio legale, corso Giovecca 80, Ferrara).
Per l’utilizzo del canale suindicato, a garanzia della riservatezza, il segnalante deve predisporre tre buste:
i. una prima busta contenente i dati identificativi unitamente alla copia del documento di riconoscimento e al recapito presso cui ricevere i riscontri (v. infra),
ii. e una seconda busta con la segnalazione;
iii. entrambe devono poi essere inserite in un’altra busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata –whistleblowing”;
– canale telefonico dedicato: 340/7136693. Le segnalazioni saranno ricevute e gestite dall’Organismo di vigilanza nominato ai sensi del D.Lgs. 231/01 e sono puntualmente disciplinate all’interno di apposito protocollo interno.
Si ricorda che la segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, e contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti coinvolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
Nel caso in cui dopo aver effettuato una segnalazione non si ricevessero i riscontri prescritti, oppure si avessero fondati motivi di ritenere ragionevolmente (sulla base di circostanze concrete ed informazioni effettivamente acquisibili) che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace
seguito o che la stessa potrebbe determinare ritorsioni, ovvero che la violazione può costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, è possibile trasmettere una segnalazione tramite la Piattaforma Informatica presente sul sito istituzione di ANAC nella sezione https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing .
Sul sito di ANAC è disponibile l’elenco degli Enti del Terzo Settore che forniscono ai segnalanti misure di sostegno (informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni).