Varietà delle pere dell’Emilia Romagna, le conosci tutte?
In Emilia Romagna si coltiva il 70% delle pere italiane. In particolare, l’Abate Fetel, pregiata varietà settembrina, si produce solo in Emilia. La tradizione secolare della coltivazione di pere in Emilia Romagna ha portato a una grande reputazione un frutto unico e tra i più apprezzati di sempre.
Articoli Correlati
Ricetta facile e veloce della torta di cachi.
I cachi sono le perle ramate d’autunno. Dolce e succosa frutta di questa stagione con cui poter creare un dolce squisito che piace a tutti i palati.
Spigola con verdure al cartoccio e susine.
Voglia di preparare qualcosa di sfizioso per cena? Proponi un piatto diverso dal solito, semplice da preparare, ma ricco di fantasia e gusto.
Coferasta diventa official sponsor di Ferrara Basket.
Ferrara Basket, una delle realtà sportive più rappresentative della nostra città, ha annunciato
con grande entusiasmo una partnership di rilievo assoluto per la stagione 2024/25.
Ricetta insalata estiva con frutta e verdura
L’estate che avanza porta con sé la voglia di nutrirsi in modo sano, fresco e veloce, ma non per questo dobbiamo rinunciare al gusto! Qui vi proponiamo una freschissima insalata con frutta e verdura, perfetta per ogni occasione.
Ricerca per tag
Andiamo a scoprire le varietà di pere che ci ha regalato l’Emilia Romagna.
La pera Williams
La Williams è una pera estiva e si raccoglie agli inizi di agosto. Di colore verde tendente al giallo, è succosa, zuccherina e dal profumo molto intenso. La pera Williams è perfetta per il consumo fresco, ma la sua polpa soda e compatta la rende particolarmente adatta anche per la trasformazione in frutta sciroppata e per l’utilizzo per la preparazione di succhi, grappe, macedonie, dolci e marmellate.
Abate Fetel
La pera Abate è tra le più diffuse e apprezzate e raggiunge la piena maturazione a settembre. Dalla buccia sottile tra il verde e il giallo, ha una polpa bianca e soda, molto succosa e aromatica. È la pera per eccellenza dell’Emilia Romagna. Abate Fetel oggi è diventata la varietà di pere più amata dagli Italiani.
Decana del Comizio
Questa varietà di pera si può facilmente riconoscere per la forma tondeggiante e per il colore verde chiaro con una evidente macchia rossa dalla parte esposta al sole. Ha una consistenza fondente e un sapore squisito e zuccherino.
La pera Kaiser
Si riconosce per la forma allungata e dal tipico color ruggine. La pera Kaiser è tra le più diffuse perché estremamente versatile. Ha una polpa dura, succosa e leggermente acidula.
Pera Conference
La pera Conference raggiunge la piena maturazione a settembre, ha un colore bianco crema e la polpa è fondente, dolce e aromatica. La Conference è verde tendente al ruggine.